Le cucine country in muratura

cucine country In foto: cucina country modello Giulietta di Zappalorto

Le cucine  country in muratura, sono un particolare stile di cucina adatto a chi preferisce il rustico dalle linee eleganti e raffinate . Le principali  caratteristiche delle cucine country riguardano l’assenza di regole precise, per questo è possibile abbinare tra loro elementi e materiali differenti tra di loro. La cucina country Giulietta di Zappalorto è un modello rustico con effetti in muratura con una forte personalità e perfettamente aderente alle esigenze della vita contemporanea, questo tipo di effetto evita l’intervento di muratori e consente di montare e smontare autonomamente la cucina.

Le sue lavorazioni sono di pregio, infatti vengono dettagliatamente curate dagli artigiani, la sua struttura rispetta la stessa struttura dei modelli tradizionali facendo si che si possa adattare agli stessi. Il telaio delle ante è realizzato in legno di frassino, infatti per le ante a colonna vengono utilizzati i listelli in senso verticale, mentre per le basi vengono utilizzati i listelli in senso orizzontale, pur se semplice, le ante di questa cucina hanno un pregio che deriva dallo spessore del telaio realizzato in legno massello, che si aggira intorno ai tre centimetri e pertanto ha una buona robustezza.

Gli sportelli delle ante vengono lavorati a colpi di pialletto, inoltre questi prima di essere assemblati e verniciati, vengono invecchiati manualmente, questa particolare lavorazione fa sembrare l’anta vissuta e consumata nel tempo pur essendo appena realizzata, la superficie del legno che ne deriva dalla lavorazione è uniformemente levigata. Oltre a realizzare le ante in legno, in alcuni casi, questa lavorazione può essere sostituita completamente o in parte dal vetro. Il vetro può essere satinato e serigrafato e riproduce l’effetto della rete usata negli sportelli di tante dispense, allo scopo di proteggere gli oggetti e gli alimenti senza impedire la circolazione dell’aria.

Ma ciò che rende unica questa cucina country non è solo il tipo di legno, il tipo di vetro o la sua lavorazione, ma anche l’utilizzo di materiali ferrosi che vengono lavorati e forgiati a mano da maestri. Infatti, questi particolari costruttivi rendono queste cucine ancora più rustiche, ad esempio gli elementi ferrosi sono utilizzati sul frontone che sostiene la cappa e corredata da angolari, come già specificato questi elementi sono forgiati a mano da esperti.

Oltre a questi elementi corredativi, vengono realizzati altri elementi che vengono applicati sugli angoli dei vari tavoli studiati per questa cucina, per richiamare le medesime linee  dei mobili. Esistono quattro versioni nei colori naturali  che richiamano il fascino degli elementi naturali come la pietra, il frumento, il cotone e la corteccia, queste colorazioni sono stese in modo uniforme, ma sono anche ricche di ombre e sfumature che coprono senza nascondere le venature e le lavorazioni del legno, lasciandole affiorare alla vista.

Questa cucina country nella colorazione frumento è ispirata alla natura per evocarne le sfumature e dare del carattere ai volumi. La cucina viene arricchita da una spaziosa dispensa con l’anta  scorrevole così da non occupare tanto spazio all’interno della stanza, sulla  parte superiore della dispensa, viene alleggerita da una vetrata. Oltre alla dispensa, viene aggiunto un piano d’appoggio a parete che può essere portato al centro della  stanza attraverso un semplice meccanismo così da raddoppiare la superficie così da creare un tavolo.