Come disegnare una caricatura

disegnare una caricatura

La caricatura, nella sua espressione più comune, è l’arte di trasformare un volto in un modo più o meno grossolano, con uno scopo spesso umoristico, mentre si cerca di preservare la personalità del soggetto, e in particolare i tratti caratteristici che consentono di riconoscerlo. Poiché l’argomento delle caricature è molto vasto,  in questa piccola guida parleremo solo delle basi di questa arte. Sul sito www.caricatureonline.net trovi qualche esempio a cui ispirarti per i tuoi primi disegni di caricature.

Quando iniziamo a disegnare una caricatura, bisogna innanzitutto iniziare da un elemento e riuscire a deformarlo senza perdere le sue le caratteristiche essenziali. Facciamo un semplice esempio, prendiamo la forma di un labbro e vediamo come possiamo distorcerlo mantenendo la sua struttura di base. Possiamo continuare a farlo fino a raggiungere deformazioni estreme, questo è un esercizio che può essere molto utile per imparare a padroneggiare con il disegno delle forme.

Caricatura del volto umano

Continuiamo ad esercitarci con un  volto umano, mettiamo da parte i capelli per ora. Cominciamo con un ritratto “normale”, poi divertiamoci a distorcerlo gradualmente. La caricatura prenderà tratti diversi in base al tuo stile e alla tua visione della persona caricata.  Il volto di una donna è sempre di più delicato da rappresentare, soprattutto all’inizio della caricatura, esagerando rischiamo di renderlo brutto, quindi è un esercizio interessante da effettuare con lo scopo di migliorare la nostra padronanza nel disegno della caricatura.

Disegna la caricatura conservando i tratti caratteristici del soggetto

La parte più difficile nella realizzazione di una caricatura non è tanto il distorcere i lineamenti di una persona, quanto invece riuscire a conservare le sue caratteristiche. La caricatura può aiutare ad accentuare ciò che è già presente nei tratti dell’individuo, poiché può interferire quando questi sono elementi del suo carattere più sottile, più interiorizzato, tutta l’arte del caricaturista consisterà nel saper giocare con gli elementi per accentuare dove è necessario nel rispetto o meno delle caratteristiche originali del soggetto. Bene, ora che hai appreso le basi del disegno di una caricatura puoi iniziare a sperimentare e a divertirti.