Quando la planimetria catastale di un immobile non è ancora presente negli archivi telematici del dell’Agenzia delle Entrate è necessario presentare la richiesta di inserimento tramite un procedimento denominato rasterizzazione.
Cos’ è la rasterizzazione
Quando si parla di rasterizzazione planimetria si fa riferimento all’acquisizione in formato digitale di una vecchia piantina catastale, per mezzo di uno scanner. La planimetria rasterizzata è quindi una semplice digitalizzazione del documento. La rasterizzazione consente a chi presenta la richiesta, di aggiungere le planimetrie catastali degli immobili nella banca dati dell’archivio digitale dell’Agenzia delle Entrate. Le planimetria che non sono state rasterizzate, in genere sono quelle molto datate, le cui cartelle non sono state ancora esaminate dagli operatori responsabili della scansione e dell’archiviazione dei documenti al catasto.
Alcune planimetrie catastali potrebbero non risultare rasterizzate, questo succede per vari motivi, ad esempio, quando la copia cartacea della piantina immobiliare non è stata inserita in modo corretto dentro il fascicolo dell’unità immobiliare. In questo caso la rasterizzazione della planimetria potrà essere effettuata utilizzando il software DOCFA disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Come fare la richiesta di rasterizzazione della planimetria
Quando la planimetria non è presente in archivio bisogna richiedere la rasterizzazione direttamente all’Agenzia delle Entrate, oppure affidarsi a un tecnico abilitato, che potrà inoltrare la richiesta per conto del proprietario dell’immobile, o di un avente diritto sull’immobile.
Quali dati sono necessari per la rasterizzazione
Per chiedere la rasterizzazione della planimetria catastale è indispensabile avere a disposizione i dati relativi all’immobile che si intende inserire nella banca dati del catasto. In molti casi bisogna disporre anche del numero della scheda o del protocollo di riferimento della planimetria, che si possono estrarre dalla visura catastale. Le tempistiche per completare l’intera procedura di rasterizzazione, sono in genere di quattordici giorni lavorativi.