Infissi in pvc per la casa

Infissi Roma


Infissi in PVC

Se avete deciso di cambiare infissi e volete avere maggiore consapevolezza per una scelta più efficace, siete nel posto giusto. Parliamo di una scelta importante, per due motivi particolarmente rilevanti: l’investimento immediato e il ritorno nel medio lungo termine. Rispetto alla spesa immediata, l’impatto è considerevole: ci aiuta l’impianto di detrazioni fiscali esistente – che lavora però su 10 anni in termini di ritorno sull’investimento – e la scelta di materiali con un rapporto tra qualità e prezzo più conveniente.

Ma questa è solo una faccia della medaglia. Se è vero infatti che spesso ci si concentra sulla prima componente, l’abbattimento delle uscite economiche future non va affatto sottovalutato: serramenti efficienti riducono l’utilizzo delle fonti di calore per riscaldare la casa nei periodi più freddi così come isolarla dal caldo nei periodi dove le temperature sono sopra i 20°, per intendersi. Per ottenere dei benefici su entrambi i versanti, in molti di recente hanno preferito l’installazione di infissi e serramenti in PVC per la casa. I motivi alla base di questa scelta, rispetto al più tradizionale alluminio, sono molteplici:

– Il PVC è resistente negli anni, ha una scarsa necessità di manutenzione, il che impatta in termini positivi sui costi in un orizzonte temporale medio lungo;

– Il PVC ha proprietà superiori in termini di resa termica: offrendo una ridotta trasmittanza termica ha un impatto favorevole sull’equilibrio energetico casalingo;

– Rispetto all’alluminio, il PVC è inoltre più indicato per l’assorbimento acustico;

– In molti casi, il rapporto tra qualità e prezzo è a favore del PVC, anche se questo dipende dalle scelte sia progettuali sia di fornitura.

Naturalmente, queste sono considerazioni che valgono in linea generale. La progettazione e quindi l’affiancamento da parte di un professionista sono fondamentali in questo senso. La scelta di infissi e serramenti dovrebbe essere infatti coerente con l’ambiente, con il tipo di distribuzione degli spazi della casa, con la ventilazione e l’illuminazione naturale, con le valutazioni estetiche rispetto all’arredamento e alla versatilità di applicazione. Non da ultimo, con il budget di spesa che si ha a disposizione.

Ancora una volta, però, in relazione all’ultimo punto il nostro consiglio è quello di pianificare per tempo questo tipo di investimento: il rischio è di concentrarsi sulla spesa nell’immediato e sottovalutare tutti gli altri elementi che condizionano efficienza ed efficacia dell’intervento. Insomma i fattori da considerare sono diversi, ma il primo passo è conoscere al meglio le basi e le proprietà offerte dai materiali utilizzati nonché le proprie necessità, quale punto di partenza intorno al quale incentrare la progettazione complessiva e l’acquisto di infissi e serramenti.