Ristrutturare casa con stile

Se hai comprato una vecchia proprietà e sei impaziente di rinnovarla o se desideri dare un tocco innovativo alla casa in cui vivi, la ristrutturazione è la soluzione giusta per te. Di seguito, alcune indicazioni che ti aiuteranno donare stile e gusto agli ambienti della tua casa che non ti piacciono più. Per prima cosa, è necessario che tu abbia in mente un progetto ben preciso per trasformare la tua abitazione; in tal modo, potrai rivolgerti ad un esperto di ristrutturazioni e ottenere consigli utili a realizzare proprio l’idea che hai pensato con un tocco di stile. Devi decidere se vuoi dare ai locali della tua casa un tono classico ed elegante, oppure uno romantico, magari con accessorti shabby chic, oppure se desideri orientarti su uno stile moderno ed essenziale o se a fare per te è invece un’ambiente rustico e familiare.

Ristrutturare la casa in Total White

Tra le proposte che sono ultimamente più in voga nel mondo dell’interior design, vi è il Total White; questo stile è adatto alle tue esigenze soprattutto se abiti in un locale di dimensioni ridotte: infatti gli darà una parvenza più ampia e spaziosa. Se vuoi rinnovare la tua casa con il Total White o espedienti simili, utilizza colori tenui per le pareti, dal bianco fino al panna o al beige; ricopri il pavimento di un parquet di legno chiaro, come l’acero americano, e per arredare lo spazio utilizza un mobilio di legno verniciato in bianco. Un complemento d’arredo in tono scuro, per esempio un divano marrone in pelle, può essere utile a spezzare. Per amplificare l’effetto dello spazio, soprattutto se stai ristrutturando un open space, ti consigliamo anche di separare gli ambienti con pareti in vetro, molto utilizzate nell’ambito dell’interior design.

Se vuoi dare alla tua casa un aspetto minimalista, ma pur sempre familiare, affidati ad uno stile Provenza. Utilizza una tinta lavanda per le pareti e sbizzarrisciti con mobilio e accessori in legno e ferro battuto. Dai agli oggetti di scarto una seconda vita, utilizzando pallet come tavolini da caffè, annaffiatoi di latta come fioriere, questi particolari doneranno alla tua casa un tocco vintage e contemporaneamente fresco.

Ristrutturazione casa in stile rustico

Se ami lo stile rustico, trasforma la tua casa in uno chalet come quelli del Midwest americano o delle nostre montagne.
Pareti in mattoni e mobili in noce saranno la scelta giusta per te, in special modo, se abbinati ad accessori in verde o in rosso.
Se ti piace lo stile dei loft newyorkesi, opta sempre per una parete in mattoni e scegli un arredamento moderno.
Il consiglio più utile per ristrutturare è però sempre quello di sbizzarrirsi con la fantasia.